Azienda Agricola Cascina Montiglio s.n.c. - Regione Montiglio 10010 Quagliuzzo (TO)

[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”1994″ img_size=”full”][vc_empty_space][vc_column_text]Da domenica 9 Febbraio a mercoledì 26 Febbraio la Cascina Montiglio ti aspetta per lo storico Carnevale di Ivrea

La Cascina Montiglio si trova a soli 20 minuti dalla città di Ivrea. Potrai vivere il Carnevale e allo stesso tempo potrai rilassarti immerso nella natura.[/vc_column_text][vc_column_text]

RICHIEDI DISPONIBILITÀ

[quform id=”1″ name=”prenota”][/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″ css=”.vc_custom_1575277664198{margin-right: 5% !important;}”][vc_custom_heading text=”IL CALENDARIO 2020″ use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]IL CALENDARIO
DOMENICA 9 FEBBRAIO – Terzultima Domenica di Carnevale
Fagiolate di Bellavista e San Giovanni; consegna del Libro dei Verbali dal Gran Cancelliere al Sostituto; Prise du Drapeau; Alzata degli Abbà; sfilata del Corteo Storico. Generala in piazza di Città.

DOMENICA 16 FEBBRAIO – Penultima Domenica di Carnevale
Fagiolate di Montenavale, Cuj dij Vigne, Torre Balfredo e Santi Pietro e Donato; presentazione dei carri da getto e sfilata nelle vie del centro; Riappacificazione degli abitanti dei Rioni di San Maurizio e del Borghetto sul Ponte Vecchio; Alzata degli Abbà; sfilata del Corteo Storico; Generala in piazza di Città.

GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO – Giovedì Grasso
Passaggio dei poteri civili dal Sindaco di Ivrea al Generale e Calzata del Berretto Frigio; sfilata del Corteo Storico; Festa dei bambini in piazza Ottinetti; fagiolata Cuj d’via Palma; visita del Corteo Storico al Vescovo e degli Abbà al Sindaco; Investitura degli Oditori ed Intendenti Generali delle Milizie e Genti da Guerra del Canavese

SABATO 22 FEBBRAIO – Sabato Grasso
Presentazione della Scorta d’Onore della Mugnaia; presentazione della Vezzosa Mugnaia dalla loggia del Palazzo Municipale; marcia del Corteo Storico; fiaccolata goliardica e sfilata delle squadre degli aranceri a piedi in Lungo Dora. Spettacolo pirotecnico.

DOMENICA 23 FEBBRAIO – Domenica di Carnevale
Fagiolate del Castellazzo, San Lorenzo, via Dora Baltea e San Bernardo; Cerimonia della Preda in Dora; inquadramento dei Carri da getto in corso Massimo d’Azeglio e inizio della prima delle tre giornate di Battaglia; Corteo Storico.

LUNEDÌ 24 FEBBRAIO – Lunedì di Carnevale
Zappate degli Scarli al grido di As pianta ‘lpich a l’uso antic; inquadramento dei Carri da getto in corso Massimo d’Azeglio e inizio della seconda giornata di Battaglia; Corteo Storico a piedi; primo assaggio di merluzzo e cipolle in Borghetto.

MARTEDÌ 25 FEBBRAIO – Martedì di Carnevale
Inquadramento dei Carri da getto e terza giornata di Battaglia; Corteo Storico; premiazione dei Carri da Getto e delle squadre a piedi; abbruciamento degli Scarli nei vari rioni, in presenza della Mugnaia in piazza di Città; abbruciamento dell’ultimo Scarlo in piazza Lamarmora. Marcia funebre e Advérze a giòbia ‘n bot in piazza Ottinetti.

MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO – Mercoledì delle Ceneri
Polenta e Merluzzo in piazza Lamarmora.

STORIA DEL CARNEVALE
Lo Storico Carnevale di Ivrea affonda le radici nel Medio Evo; è un Carnevale i cui riti primari, la Zappata e l’abbruciamento degli Scarli condotti dagli Abbà sino alla fine del ‘700, sono stati tramandati oralmente fino al 1808, anno in cui appare la prima trascrizione di una cerimonia ne I Libri dei Processi Verbali a futura memoria.
Il Carnevale di Ivrea è un evento unico in cui storia e leggenda si intrecciano per dar vita a una grande festa civica popolare dal forte valore simbolico, durante la quale la comunità di Ivrea celebra la propria capacità di autodeterminazione ricordando un episodio di affrancamento dalla tirannide di medievale memoria.
Noto ai più per la spettacolare Battaglia delle arance che si svolge per tre giorni nelle principali piazze cittadine, il Carnevale eporediese si caratterizza per un complesso cerimoniale che attinge a diverse epoche storiche fino a culminare nel Corteo Storico.
Vera protagonista è la Vezzosa Mugnaia, simbolo di libertà ed eroina della festa sin dalla sua apparizione nel 1858. Ad accompagnarla il Generale, di origine napoleonica che guida il brillante Stato Maggiore, e a seguire il Sostituto Gran Cancelliere, cerimoniere e rigido custode della tradizione, i giovanissimi Abbà, due per ognuno dei cinque rioni e il Podestà, rappresentante del potere cittadino. A scandire il Corteo le note delle pifferate degli amati Pifferi e Tamburi. Lo spirito dello Storico Carnevale d’Ivrea, perfettamente tramandato dalla Canzone del Carnevale Una volta anticamente, vive nella rievocazione della sollevazione del popolo contro il Marchese di Monferrato che affamava la città. Nella leggenda fu il gesto eroico di Violetta, la figlia di un mugnaio, a liberare il popolo dalla tirannia. Ribellatasi allo ius primae noctis imposto dal barone, Violetta lo uccise con la sua stessa spada e la celebre Battaglia delle arance rievoca proprio questa rivolta. In segno di partecipazione alla festa tutti i cittadini e i visitatori, a partire dal Giovedì Grasso, su ordinanza del Generale, scendono in strada indossando il classico Berretto Frigio, un cappello rosso a forma di calza che rappresenta l’adesione ideale alla rivolta e quindi l’aspirazione alla libertà, come fu per i protagonisti della Rivoluzione Francese.

Fonte: https://www.storicocarnevaleivrea.it/
Immagini: https://www.storicocarnevaleivrea.it/

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]