Azienda Agricola Cascina Montiglio s.n.c. - Regione Montiglio 10010 Quagliuzzo (TO)

Natura ed itinerari

Esperienze natura in Cascina Montiglio

Escursioni a cavallo, a piedi, in bicicletta, alla scoperta degli itinerari del Canavese. Attività sportive nella natura adatte a tutti, didattica ambientale con visita guidata condotta da esperti del territorio, passeggiate con l’asino per ascoltare fiabe, leggende e storie locali, e tante altre escursioni per scoprire la felicità che si cela nei luoghi incontaminati della Valle.

Alla scoperta del bellissimo ed unico anfiteatro morenico di Ivrea a piedi, in bicicletta, a cavallo, in carrozza, in gommone… ed anche in parapendio. Nel verde delle nostre colline, nei nostri fiumi, torrenti e laghi).

La via Francigena (I comuni della Via Francigena morenico-canavesana)

Il percorso Canavesano della Via Francigena, nella Provincia di Torino, si sviluppa per un tratto di circa 40 Km, dal confine con la Regione Valle d’Aosta al confine con la Provincia di Biella; attraversando il territorio dei Comuni di: Carema, Settimo Vittone, Borgofranco d’Ivrea, Montalto Dora, Ivrea, Cascinette d’Ivrea, Burolo, Bollengo, Palazzo Canavese, Piverone.

Questo percorso, che rispetta l’itinerario principale, compiuto dall’Arcivescovo Sigerico nel 990 dc.nel suo viaggio di ritorno da Roma a Canterbury e riconosciuto ufficialmente dal Consiglio d’ Europa, è stato tracciato e mappato dall’ Associazione “La Via Francigena di Sigerico“, in pieno accordo con le Amministrazioni Comunali interessate, le quali hanno contribuito con consigli e indicazioni alla stesura del percorso.

L’Associazione “La Via Francigena di Sigerico” ha esteso il suo intervento anche ai tre Comuni della Provincia di Biella, con il loro pieno accordo: Viverone, Roppolo e Cavaglià, fino al confine con la Provincia di Vercelli.

Alcune attività sportive da poter fare in Valchiusella

  1. Volo in parapendio (cavallaria)
  2. Arrampicata (traversella)
  3. Equitazione
  4. Golf (CANAVESE GOLF & COUNTRY CLUB

Articoli Blog