Azienda Agricola Cascina Montiglio s.n.c. - Regione Montiglio 10010 Quagliuzzo (TO)

La Storia ha lasciato un segno indelebile nel Canavese. In Italia pochi altri territori regalano agli amanti della storia, così tanta possibilità di andare per Castelli. Fra le colline del Canavese spuntano insieme ai molti borghi, così tanti antichi manieri, che si è definito un vero circuito turistico dei “Castelli del Canavese”.

Ben 19 sono, infatti, i comuni del territorio Canavese di cui si può visitare la fortezza. Ve li elenchiamo in ordine alfabetico. Si tratta di: Agliè, Borgomasino, Candia Canavese, Castellamonte, Chiaverano, Foglizzo, Ivrea, Masino, Mazzè, Moncrivello, Montaldo Dora, Ozegna, Parella, Pavone Canavese, Rivara, Rivarolo Canavese, San Giorgio Canavese, Strambino, e infine Valperga.

A nostro parere tutti meritano di essere visti, ma gli imperdibili a costituire i Fantastici Quattro, sono la Reggia di Venaria Reale, il Castello di Agliè, il Castello di Ivrea e il Castello di Masino.

La Reggia di Venaria Reale (in piemontese ël Castel ‘dla Venarìa) è più che altro la maggiore per dimensioni, delle Residenze Sabaude Piemontesi.
L’insieme dei corpi di fabbrica che ne costituiscono il complesso, si estende per 80.000 m² di piano calpestabile, includendo il Parco ed il Borgo Storico di Venaria, costruiti in modo da formare una sorta di collare che rievoca direttamente la Santissima Annunziata, simbolo della
casa sabauda.

Il Castello Ducale di Agliè è Patrimonio Mondiale dell’Unesco, ed è conosciuto è riconosciuto, essendo stato utilizzato per anni come set per serie televisive di successo (in primis Elisa di Rivombrosa).

La gestione e la cura del Castello di Masino a Caravino, antica residenza dei conti Valperga, è, invece, opera meritoria del FAI, il Fondo Ambiente Italiano. Questa splendida antica residenza è anche circondata da un enorme Parco, nel quale si sviluppa un suggestivo Labirinto di Siepi.

Il Castello di Ivrea, è invece il poderoso edificio situato nella parte alta della città, chiamato da Giosuè Carducci castello “dalle rossi torri”. Qui il fascino è dato dalla sua storia, dalla sua posizione e dalla splendida e caratteristica architettura.